Politica Ambientale

Coscienti di lavorare in un mondo in cui l’attenzione e il rispetto dell’ambiente devono crescere di pari passo con l’innovazione tecnologica, La Artedomus, ha avviato un processo di sensibilizzazione, offrendo nuove soluzioni e servizi ecosostenibili. L’obiettivo principale è di migliorare l’impatto ambientale diretto e indiretto, dei processi documentali, grazie a un minor consumo di energia e di carta. Quest’ultima gioca un ruolo fondamentale nell’ambito dell’eco sostenibilità: diminuirne il consumo significa diminuire l’impiego delle materie prime e delle risorse nella filiera produttiva.

Pay Per Use, approccio ecosostenibile

Il Pay Per Use è un modello di business che consente alle organizzazioni di rivedere le strategie di acquisto e di gestione del flusso documentale. Implementare tale modello all’interno della propria azienda, significa usufruire di servizi e prodotti quali:

Consulenza (fase di assessment e di analisi delle necessità presenti e future dell’azienda),
Sostituzione del parco dei dispositivi di stampa con modelli di ultima generazione (quelli precedentemente installati sono rilevati dal fornitore a valore di cespite),
Ricambi e consumabili,
servizi di assistenza tecnica e manutenzione.

Prospettiva economica

L’obiettivo è quello di ridurre il TCO della gestione documentale. Secondo le principali società di analisi, tali costi possono arrivare al 3,5% del fatturato aziendale. Molte aziende non hanno un’idea precisa di quanto possa essere il costo totale relativo all’output dei documenti in ufficio e, di conseguenza, non attuano una strategia di controllo e ottimizzazione di questa voce di spesa. Il Pay Per Use consente di monitorare i costi e di ridurli fino al 35% (su base storica) rispetto alla situazione di partenza. Tutto ciò grazie alla riduzione del consumo di energia, eliminazione degli sprechi di consumabili ed ottimizzazione dei dispositivi installati.

Prospettiva ambientale

Il Pay Per Use, poiché l’obiettivo principale è il miglioramento dell’impatto ambientale, diretto e indiretto, dei processi documentali, grazie a un minor consumo di energia e di carta. Quest’ultima gioca un ruolo fondamentale nell’ambito dell’eco-sostenibilità: diminuirne il consumo significa diminuire l’impiego delle materie prime e delle risorse nella filiera produttiva. Nella fase iniziale di analisi viene effettuata un monitoraggio ecologico per  raccogliere i dati relativi a questi aspetti e a presentare un progetto che porti a risultati chiaramente misurabili e quantificabili. Eliminare totalmente il cartaceo è impossibile: l’obiettivo deve essere quello di stampare il documento solo se necessario, gestendolo in maniera digitale in tutte le altre fasi.